Specializzata nella produzione di strumentazione elettronica per l’automazione industriale, dal 1968 ELAP offre soluzioni innovative ai costruttori di macchine destinate a numerosi settori.
Imballaggio, confezionamento, dosatura e lavorazioni alimentari sono alcuni degli ambiti di applicazione dei controlli e trasduttori Elap. Progettato e realizzato interamente nei laboratori della società, il prodotto Elap offre la qualità garantita da test rigorosi e la flessibilità di poter essere adattato alle specifiche di ogni applicazione. Con competenza ed esperienza lo staff affianca il cliente nella scelta della soluzione più adatta al suo progetto sviluppando, se necessario, soluzioni personalizzate.
Il catalogo Elap comprende un’ampia scelta di trasduttori di posizione:
- encoder rotativi assoluti e incrementali;
- potenziometri lineari;
- trasduttori lineari digitali e magnetici;
- trasduttori a filo.
In fatto di motion control, Elap propone una serie di controlli PLC, terminali HMI, posizionatori, contatori e visualizzatori. Completano la gamma i prodotti di importanti brand esteri, distribuiti in esclusiva per l’Italia:
i potenziometri e i joystick industriali Althen (NL);
- i sensori di vibrazione Wilcoxon (USA);
- i sensori di inclinazione Shanghai Vigor Technology (Cina);
- i sistemi di protezione industriale Shinkawa (Giappone).
Settori di destinazione
Merceologia
- 5.A. AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E COMPONENTI ELETTRONICI
- 5.A.2. Sistemi di automazione e controllo
- 5.A.2.4 Controllori logici programmabili (plc)
- 5.A.2.7 Encoder
- 5.A.3. Strumentazione
- 5.A.3.13 Strumentazione da quadro e da pannello
- 5.A.3.22 Visualizzatori
- 5.A.4. Componenti elettronici
- 5.A.4.22 Strumentazione industriale
Prodotti
Encoder assoluti con bus di campo.
Gli encoder MEM-Bus offrono un’ampia scelta di protocolli di comunicazione, dai protocolli EtherNet/IP, EtherCAT e Profinet, ai bus di campo Profibus e CANopen. Grazie alle loro caratteristiche di interconnettività sono componenti ideali per l’integrazione in sistemi IoT.
Gli encoder MEM-Bus EtherNet/IP, EtherCAT e Profinet dispongono dei certificati di conformità rispettivamente di ODVA, EtherCAT Technology Group e PNI e del marchio di sicurezza UL Listed, che attesta la conformità dei prodotti alle stringenti normative di sicurezza in vigore in Canada e negli Stati Uniti.
Gli encoder con diametro 58 mm offrono molte variabili meccaniche: flangia tonda o quadra, albero sporgente o cavo per accoppiamento a motore. MEM40B, con protocollo CANopen, è il più piccolo tra gli encoder assoluti Elap. Di dimensioni contenutissime (diametro 40 mm), l’encoder offre tutte le funzionalità tipiche dei sensori 4.0 ed è certificato UL Listed per USA e Canada.
Encoder assoluti a filo interconnessi.
L’abbinamento degli encoder MEM-Bus alla meccanica a filo consente di ottenere sistemi di misura assoluti con corse da 2,3 fino a 15 metri.
Disponibili in due taglie, gli encoder a filo WPS e WDS uniscono le funzionalità dei sistemi a filo, come la robustezza e l’estensione delle corse, ai vantaggi in termini di sicurezza, precisione e interconnettività garantite dai protocolli di comunicazione su bus di campo.
Potenziometri lineari
La gamma offre un’ampia scelta di modelli con dimensioni differenti e corse da 25 a 950 mm.
Diversi gli accessori disponibili - snodi sferici, molle di ritorno, puntale a sfera - per adattarsi ad ogni tipo di applicazione.