ALTECH - Advanced Labelling Technologies - è fra i maggiori produttori europei di sistemi di etichettatura in autoadesivo, per la decorazione, la codifica e l’identificazione dei prodotti e dei materiali in genere.
Costituita nel 1991, l’azienda si avvia oggi a rappresentare un punto di riferimento fra i costruttori di sistemi di labelling a livello mondiale.
Le macchine ALTECH vengono utilizzate in tutti i settori industriali, per etichettare prodotti alimentari, cosmetici, chimici e farmaceutici.
Oggi l’azienda distribuisce i suoi sistemi su tutto il territorio italiano attraverso una rete di vendita diretta, mentre la distribuzione commerciale nel resto d’Europa e oltreoceano, in più di 50 paesi, avviene tramite una rete di 80 distributori qualificati e 3 sussidiarie in Regno Unito, USA e Sudamerica.
Prodotti
ALstep
ALstep è un applicatore di etichette autoadesive, di basso costo, progettato per essere integrato in linee di packaging già funzionanti senza alterarne la produttività, grazie al suo design modulare e flessibile. Monta bobine di etichette con un diametro di 300 mm e di 100 e 200 mm di larghezza, rispettivamente nelle versioni S e M, con velocità di erogazione fino a 30 m/min. La versione E, particolarmente economica, si limita a 18 m/min.
ALritma
ALritma è un applicatore di etichette ad alte ed altissime prestazioni (a seconda della versione). Grazie al suo design innovativo può essere facilmente integrato nelle linee di confezionamento dove alti rendimenti di produzione e affidabilità sono requisiti indispensabili. Monta bobine di etichette con diametro fino a 300 mm e, secondo il modello, etichette con larghezza max 300 mm. La velocità massima di etichettatura va da 50 m/min nella versione standard, fino a 90 m/min nella versione Xtra (che tra l’altro accetta bobine fino a 400 mm di diametro). È disponibile anche con gruppo di stampa a trasferimento termico nella versione ALritmaT, per applicazioni di print/apply.
ALline
Gamma di sistemi lineari complessi in grado di applicare etichette autoadesive su prodotti di varia foggia, realizzata utilizzando i materiali e i componenti più affidabili disponibili sul mercato, che assicurano prestazioni e produzioni di tutto rilievo.
Il design modulare, totalmente rinnovato, integra le teste ALstep e/o ALritma, ed è configurabile in base alle necessità del cliente, consentendo l’applicazione dell’etichetta su prodotti di qualsiasi forma e dimensione per un’etichettatura fronte/retro, avvolgente e sigillo di prodotti alimentari, cosmetici, chimici e farmaceutici.
ALcode
Gamma di unità in grado di soddisfare le esigenze più svariate di stampa/applicazione di etichette autoadesive.
Grazie al design modulare e alla particolare concezione dei moduli di stampa utilizzati (SATO o compatibili), questa unità può stampare a trasferimento termico testi e codici a barre su etichette e applicarle in tempo reale. Una versione specifica, ALcode P, rappresenta l’ultima evoluzione di ALTECH per l’etichettatura dei pallet: il sistema è in grado di stampare e applicare etichette formato A5 su due lati consecutivi di pallet (normalmente fronte e lato, secondo lo standard EAN 128, a richiesta anche su tre lati) garantendo elevata affidabilità, qualità di stampa e di applicazione, prestazioni fino a 120 pallet/h.
ALmatic
Ideale per l'etichettatura semiautomatica, il sistema può applicare etichette fino a 200 mm di larghezza su bottiglie, flaconi e vasetti, piatti o ellittici (ALmatic E), oppure su prodotti cilindrici (ALmatic C) di diametro variabile da un minimo di 12 mm a un massimo di 110 mm.
Grazie all'ergonomia del sistema e alla presenza di guide di scorrimento a sfere, permette un'etichettatura di precisione facilitando notevolmente le operazioni manuali di posizionamento del prodotto.
I modelli della gamma ALmatic sono equipaggiati, a scelta, con una testata etichettatrice della serie ALstep o Alritma. Inoltre, la stessa testata può essere in futuro utilizzata per l’integrazione su impianti automatici più veloci. ALmatic può essere dotata anche di stampante a trasferimento termico per dati variabili e barcode.
ALprint
Con l’intento di soddisfare le più diverse esigenze di etichettatura, ALTECH offre, accanto alla ricca gamma di etichettatrici di sua produzione, una fra le più prestigiose famiglie di stampanti per etichette. Si tratta delle stampanti a trasferimento termico della giapponese SATO che, per qualità e prestazioni, detengono l’indiscussa leadership sul mercato mondiale. La gamma ALprint comprende vari modelli di diverse caratteristiche, per larghezza carta da 100 a 160 mm, velocità di stampa fino a 300 mm/s, risoluzione di 8 o 12 punti/mm, soddisfacendo così anche le esigenze tecnico-economiche più particolari della clientela.
ALpharma
I sistemi di etichettatura in autoadesivo della linea ALpharma sono stati espressamente sviluppati da ALTECH per applicazioni su packaging di prodotti farmaceutici.
Mettendo a frutto la lunga esperienza maturata nella progettazione di sistemi di etichettatura innovativi, che hanno riscosso enorme successo in tutti i settori di mercato, l’azienda ha realizzato la linea ALpharma, dalle prestazioni avanzate e in grado di adattarsi agli stringenti vincoli imposti dall’industria farmaceutica.
ALbelt
Sistema lineare semplificato, aperto, compatto e particolarmente economico. Può essere configurato per l’etichettatura superiore, laterale, superiore e inferiore, avvolgente di prodotti vari, cilindrici o piatti. La struttura, essenziale e robusta, accoglie un convogliatore e una o più testate etichettatrici (scelta fra i modelli ALstep, ALritma o una Alcode).