ETIPACK SPA

Data aggiornamento
Via Aquileja
55/61
20092
Cinisello Balsamo
MI
Italia
Email aziendale
Telefono
+39 02 660621
Descrizione azienda

Etipack - Sistemi di eccellenza per l’etichettatura e la codifica con etichette autoadesive, sfogliatori e presa e posa destinati a costruttori, distributori e aziende di produzione.

Con una solida competenza acquisita in più di 40 anni di attività nel mondo dell’imballaggio e di un’ampia offerta di soluzioni sviluppate, è il partner ideale per l’etichettatura e la manipolazione dei prodotti in linea nei settori di mercato più evoluti (farmaceutico, cosmetico, alimentare, chimico, cartotecnico). Con un mix di produzione standardizzata, sempre oggetto di ricerca e sviluppo, e di produzione personalizzata Etipack risponde anche a bisogni particolari e offre soluzioni di comprovata efficacia e stabilità.

L’eccellenza dei criteri applicati nella realizzazione delle macchine è garantita dalla certificazione UNI EN ISO 9001. Con due stabilimenti produttivi e due centri ricerca e sviluppo per la progettazione, personalizzazione e integrazione delle soluzioni in linea, persegue la missione di costruire non solo macchine di alta qualità, ma anche relazioni durature, per assicurare il valore dell’investimento nel tempo, garantendo assistenza, consulenza e cura in un autentico spirito di partnership. Etipack è un gruppo internazionale con una rete di distributori e agenti che assicurano in oltre 30 paesi del mondo un servizio tecnico e commerciale puntuale e accurato.

Dal 2019 è parte della divisione Possehl Identification Solutions, del gruppo internazionale Possehl.

atichettatura flaconi ape

Prodotti

Etichettatrici automatiche

Core business di Etipack è la generazione di etichettatrici industriali Eway che comprende i modelli Energy,etipack prodottiStrong ed Extreme per l’applicazione di etichette autoadesive da 100 fino 300 mm di larghezza e velocità di applicazione da 30 a 80 m/min.

Energy, nata da un innovativo progetto di ricerca e sviluppo svolto in collaborazione con l’università di Udine, con velocità finoa 60 m/min, è il modello di punta. Equipaggiata con un motore passo-passo retroazionato ed elettronica multi-tasking, permette di ottenere elevate frequenze di applicazione e di gestire più funzioni in contemporanea. Tutte le etichettatrici offrono un’ampia gamma di accessori integrabili per ottenere configurazioni su misura in base alle esigenze specifiche.

Sfogliatori automatici

Gli sfogliatori a frizione Etipack offrono un ampio ventaglio di impieghi in linea, per la distribuzione di prodotti piani con spessore variabile, da pochi millimetri a oltre 1 cm. Nell’offerta disponibile, suddivisa in due grandi gruppi di prodotti in base alle performance, spicca la gamma Whizzy che comprende 6 modelli ad alta prestazione e velocità.

Tra i più innovativi troviamo:

  • Whizzy Step Motor, con motorizzazione Passo-Passo retroazionata ed elettronica integrata, consente un agile inserimento in linee di produzione e confezionamento;
  • Whizzy Cut & feed Orbitale, per il traino, taglio e distribuzione in linea ad alte velocità di bustine termosaldate, progettato per produzioni sopra i 120 pz/min e fino a 300 pz/min;
  • Whizzy Multistacker, dotato di un magazzino di carico multiplo e rotante che assicura ingombri ridotti ed elevata autonomia su linee di confezionamento che richiedono un’alimentazione non-stop.
whizzy stepmotor

Presa e posa

Le macchine presa e posa Etipack permettono un’alta flessibilità nella manipolazione, clippy denesteralimentazione e distribuzione di vari tipi di packaging sulla linea di confezionamento.

Clippy Denester.È un disimpilatore, ossia un manipolatore di presa e posa per disimpilare vaschette e coperchi in plastica termoformati. Con l’ausilio di ventose, preleva i prodotti impilati da un magazzino di carico e li distribuisce in orizzontale sulla linea di confezionamento. Il disimpilatore ha un doppio magazzino di carico per distribuire 2 vaschette affiancate e aumentare così la velocità di produzione.

Su richiesta è possibile aumentare il numero di magazzini per maggiore produttività. La tastiera di programmazione consente di impostare le funzioni di velocità e controllo: regolazione automatica della velocità, distribuzione di più vaschette con un solo start, controllo di mancata presa del prodotto con blocco automatico della distribuzione.

Sistemi di etichettatura automatici

I sistemi di etichettatura automatici Etipack si configurano come piccole linee di etichettatura autosufficienti che movimentano ed etichettano il prodotto. Possono essere utilizzati sia fuori linea che collegati ad altre macchine da confezionamento per eseguire diversi tipi di etichettatura dei prodotti: avvolgente, frontale, laterale, superiore, inferiore, a sigillo.

Sistema 1. La serie Sistema 1 comprende una gamma di sistemi automatici per l’etichettatura avvolgente di prodotti di formato cilindrico. Sono ideali per vasetti, barattoli, flaconi, bottiglie, in plastica, vetro o metallo, contenenti prodotti alimentari, chimici o cosmetici. Il design modulare permette di installare, su un corpo macchina principale, etichettatrici di diversa larghezza e velocità, oltre a un’ampia gamma di accessori per ottenere etichettatura semi-avvolgente,sistema1twist completamente avvolgente, su prodotti tronco-conici e con sigillo di garanzia. In questo ultimo caso l’etichetta viene sagomata in modo da incorporare il sigillo e viene applicata così con un’unica soluzione in modo semplice ed efficace. La serie prevede diversi modelli - in funzione delle esigenze di produzione e delle dotazioni di allarmi e controlli - con velocità di produzione da 50 fino a 200 pz/min e la possibilità di installare diversi tipi di gruppi stampa per la stampa di codici, dati variabili o immagini.  

Sistemi di etichettatura farmaceutica

La linea Etipack Pharma comprende una gamma completa soluzioni per l’etichettatura, la codifica, la serializzazione e il track and trace, dedicate al settore farmaceutico ampiamente impiegate in progetti di tracciabilità ed etichettatura in ottemperanza alle normative emanate nei diversi paesi. La linea conta sistemi progettati e costruiti per garantire gli elevati standard di qualità e performance richiesti dalle aziende farmaceutiche. Inoltre Etipack offre il supporto di un team specializzato nella gestione dei processi (conoscenza normative, analisi URS, FAT, convalide).

Pharma Flexi. Innovativo sistema di etichettatura farmaceutica ad altissima velocità per tutti i prodotti di formato cilindrico, anche instabili, Pharma Flexi raggiunge una velocità di ben 400 pz/min in relazione al formato e alle condizioni della linea in cui è integrato (ma può lavorare anche stand-alone).Pharma flexiÈ concepito per facilitare i cambi formato, consentendo così la lavorazione di fiale, flaconi, carpule e siringhe. Il quadro di controllo innovativo è progettato per offrire massima maneggevolezza. Dotato di elettronica avanzata, con Siemens S7 per la diagnosi delle periferiche secondo le richieste del settore, è concepito nel rispetto delle GMP e permette di gestire le funzioni FailSafe, il lotto di produzione e la raccolta di reportistica CFR21/Eventi/Allarmi e i dati di produzione. Si distingue per l’elevato controllo dell’etichettatura e gestione degli scarti e può integrare diversi gruppi stampa.

Print & apply

La gamma dei sistemi Print Apply Etipack è progettata per permettere di realizzare la stampa in tempo reale e diverse tipologie di applicazione di etichette su scatole, imballi e prodotti sia fermi, sia in movimento.

Stick Evo. Primo modello della nuova gamma di Print Apply Etipack, è ideale per la stampa in tempo reale di codici a barre, immagini e dati variabili e applicazione senza contatto. Più versatile ergonomico e leggero dei modelli precedenti, il sistema si distingue per maggiori prestazioni e flessibilità nel supportare le diverse esigenze di produzione, come dimostra l’alloggiamento su piastra ridisegnato per poter integrare facilmente il modulo stampa a seconda della versione 4”o 6” per etichette fino a 180x210 mm.Etipack Print Apply Stick Evo

Nuova anche la potente stampante a trasferimento termico con elettronica biprocessore, che garantisce prestazioni di alto livello. Raggiunge velocità di stampa fino a 400 mm/s ad alta qualità (300 dpi) e ha un’elevata autonomia di produzione grazie all’utilizzo due bobine di nastro a trasferimento termico, ribbon, di lunghezza fino a 600 metri per soddisfare ogni esigenza. Massima precisione ed efficienza anche nell’applicazione grazie al tampone applicatore con cilindro pneumatico a ridotto consumo d’aria che soffia l’etichetta sulla scatola o sui prodotti in movimento. Il sistema è disponibile anche in versione a contatto sullo stesso modello.

Contatta l'azienda

Buyer's Guide

packbook 2023-2024

Riviste