Fondata nel 1973, Prati è un marchio leader nel settore della finitura delle etichette a livello globale. Riconosciuta come una delle principali aziende innovatrici del settore, ha aperto la strada a tecnologie rivoluzionarie in grado di offrire un vantaggio competitivo nel finishing di etichette e packaging in svariati mercati: farmaceutico, alimentare (compreso quello dei vini e degli alcolici), fino al cosmetico, dove creatività ed eleganza sono d’obbligo.
Progettando ogni prodotto secondo i requisiti specifici di un mercato in rapida evoluzione, l’azienda offre ai clienti soluzioni personalizzate per la finitura post-stampa, l’ispezione, la fustellatura, la sfridatura, la ribobinatura, il taglio e la sovrastampa.
Con oltre 4.000 macchine installate, Prati opera a livello globale con sedi in Italia e filiali nel continente americano. L’azienda è certificata per i suoi sistemi integrati di gestione della qualità, dell’ambiente e della sicurezza sul luogo di lavoro secondo i seguenti standard internazionali: ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
Settori di destinazione
Merceologia
- 2.D. SISTEMI DI ETICHETTATURA, CODIFICA E MARCATURA
- 2.D.1. Etichettatrici, stampanti, marcatori
- 2.D.1.1 Etichettatrici
- 2.D.1.2 Print & Apply
- 2.D.1.7 Dispenser di etichette
- 2.E. APPARECCHIATURE AUSILIARIE
- 2.E.2. Dispositivi di ispezione e di controllo
- 2.E.2.3 Dispositivi controllo etichetta/codice a barre
- 2.E.3. Attrezzature ausiliarie
- 2.E.3.10 Macchine per il finishing di etichette e packaging
Prodotti
JUPITER. Linea di converting e di controllo Wide Modular che offre massima sicurezza, qualità priva di difetti e modularità per un controllo senza difetti di etichette e imballaggi flessibili. La completa modularità consente di offrire ai clienti una macchina totalmente configurabile.
Caratterizzata da elevata velocità (fino a 400 m/min) e fascia larga (670 mm) si ferma solo per consentire l’eliminazione o la correzione dei difetti predefiniti. Può gestire diversi materiali da 20 a 350 µm con tre diverse tensioni di ribobinatura per film non supportati, etichette autoadesive ed etichette “clear-on-clear”.
DIGIFASTone. Linea di finitura completamente digitale sia nel finishing di bobine stampate sia nella fustellatura, è molto apprezzata per la sua versatilità. Lavora un’ampia gamma di materiali da 12 a 350 micron, tra cui etichette autoadesive, clear-on-clear, etichette wrap-around, shrink sleeve, film plastici, materiali non supportati cartacei e plastici. Grazie all’assetto completamente digitale, non necessita di attrezzature quali lamierini, cilindri magnetici, cilindri stampa, clichè e anilox, permettendo così di ridurre i costi di gestione.
DIGIFAST20000. Progettata per integrarsi con le macchine da stampa HP Indigo 200K, e non solo, può eseguire vari tipi di finishing: dalla verniciatura alla stampa totale o selettiva, dalla decorazione alla finitura di lavori sia su bobina sia su foglio per ulteriori processi. La nobilitazione digitale, affidata alla nuova unità JetFx, applica una verniciatura spot a registro sulla bobina, in combinazione con l’unità di laminazione, aumentando la produttività e riducendo costi e tempi di set-up. Ideale per un’ampia gamma di applicazioni nel flexible packaging.
SATURN Omnia. Soluzione di finitura “all in one” estremamente flessibile, può eseguire più lavorazioni in un’unica linea: da bobina a bobina, da bobina a foglio e da bobina a etichette. Consente anche di realizzare etichette wet glue senza necessità di investire in nuove attrezzature. Tra le novità, molto richiesta la possibilità di operare con fustellatura semirotativa.
SATURN Bidi. Sicurezza è la parola chiave di questo tavolo di controllo e ispezione etichette stampate in digitale per il settore cosmetico e farmaceutico. Grazie alla configurazione bidirezionale assicura il controllo al 100% della qualità, certificando “0” difetti in ambito di stampa, conteggio e precisione di taglio.
DIGICOMPACT. Ergonomica per eccellenza, in soli tre metri di spazio può eseguire la finitura analogica e digitale di tutti i materiali (da bobina a bobina, da bobina a foglio, da bobina ad etichette), ed è sempre più richiesta per l’aumento di etichette stampate in digitale. L’unità flexo è indicata per la stampa e la verniciatura spot. Dotata di un sistema di essiccazione UV a freddo, a basso consumo energetico, non necessita di cilindri di raffreddamento.
VEGA+. Vega+ è una linea modulare di converting, finitura e controllo, personalizzabile, dotata di modulo di ispezione collocato dopo l’unità di fustellatura. Progettata per correre sulle lunghe tirature, produce elevati quantitativi di etichette. Può essere abbinata al modulo BKL, per la produzione offline di etichette booklet, e al ribobinatore glueless STAR+, raggiungendo velocità di 250 m/min.