Dal 1946 Foppa Fustelle sviluppa e costruisce fustelle piane per cartotecniche e scatolifici in Italia, molto apprezzate dal mercato.
Ha dato origine al Gruppo Serviform®, che da più di 75 anni sta investendo nel progresso del settore della produzione di fustelle con particolare attenzione all’automatizzazione, alla precisione e all’efficienza. In questo modo sta dando forma alla visione pionieristica del fondatore che, con ampio anticipo, ha saputo riconoscere il trend del mercato e ha fatto della Ricerca e Sviluppo il suo fiore all’occhiello.
Oggi l’azienda storica di Caravaggio, guidata da Franco Foppa Pedretti, continua ad anticipare il futuro. Infatti, Foppa Fustelle vanta un primato assoluto: è il primo fustellifico italiano ad essere certificato BOBST.
La certificazione BOBST CERTIFIED DIEMAKER garantisce particolare attenzione a qualità, produttività e affidabilità del processo produttivo e delle fustelle. La prestazione che ne deriva rende gli impianti i più performanti nel mercato italiano. Infatti, un impianto FoppaPRO è ingegnerizzato per sfruttare tutto il potenziale della fustellatrice, incrementandone la produttività con una serie di importanti vantaggi di rilievo per i converter, come l’incremento tangibile della qualità dei fustellati e della redditività a livello aziendale.
FoppaHPT è un impianto di fustellatura ad altissime prestazioni dedicato alla lavorazione del cartone ondulato con due obiettivi fondamentali: elevare al massimo la velocità della fustellatura - esaltando al contempo la precisione - e ridurre al minimo i tempi di avviamento.
Si tratta di un impianto innovativo, che comporta anche significativi vantaggi in termini di TCO (che include settaggio fustellatrice, velocita fustellatura, riduzione scarti): grazie ai maggiori volumi produttivi garantiti dalla elevata velocità di lavorazione e dal risparmio di tempo ottenuto con il rapidissimo set-up della macchina si riduce infatti sensibilmente il costo per ogni astuccio prodotto, rendendo inoltre possibile l’esecuzione di più commesse in contemporanea.
La qualità superiore di questo impianto è garantita dall’impiego di componenti selezionati, come per esempio il compensato multistrato formato da un’essenza extra-resistente con spessore fino a 18 mm, con controllo del grado di umidità.
Le gomme di espulsione sono rigorosamente premium, con sistema biadesivo SUPER GRIP e con elevata capacità memory, mentre l’acciaio impiegato per filetti da taglio e cordoni è creato appositamente per le applicazioni specifiche. Queste sue caratteristiche sono state certificate da BOBST e assicurano anche una maggiore protezione all’usura precoce.
La produzione di un impianto FoppaHPT segue un processo sviluppato ad hoc e rigorosamente testato, approvato e certificato da BOBST, in tutte le fasi produttive documentate: assegnazione del protocollo FoppaHPT attraverso la pre-ingegnerizzazione dell’impianto, la sua progettazione digitale, taglio e marcatura laser ad alta precisione, montaggio vero e proprio della fustella e dei singoli accessori dell’impianto, misurazione dei parametri dimensionali con sistemi ottici ad alta risoluzione, gommatura automatica a mezzo robot di altissima precisione, controllo di qualità finale.
Infine, nell’acquisto di questo impianto è incluso un pacchetto di servizi professionali e personalizzati, che prevedono la formazione degli operatori, la consulenza in fase di progettazione dell’imballo e l’assistenza agli avviamenti più complessi.