Azienda storica della provincia di Piacenza, Laminati Cavanna è partner terzista di importanti converter nazionali e internazionali.
Leader nell’accoppiamento, laminazione, laccatura e taglio di bobine nel settore degli imballaggi flessibili, fedele alla propria natura di realtà dinamica con competenze estese sui materiali e sugli adesivi, Laminati Cavanna si distingue per azioni concrete e progetti che hanno l’obiettivo di creare valore condiviso, partendo dal rispetto per l’uomo, per l’ambiente e per la comunità all’interno della quale opera, tutto documentato nel Codice Etico di cui dispone.
Al proposito, ha in programma di redigere nel 2024 il suo primo Bilancio di Sostenibilità e nel 2025 si certificherà ISO 14001. Dal 1969 realizza dunque accoppiamento e laminazione di film di materiale plastico per l’imballaggio flessibile - con tecnologia a solvente, solventless e a base acqua - destinato ai settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, tecnico, elettrico e industriale.
Grazie all’impegno costante e alla ricerca di soluzioni sempre innovative, segue un mercato in continua evoluzione: la sperimentazione di nuovi materiali e adesivi, i costanti investimenti in tecnologia (non solo con l’installazione di macchine di ultima generazione ma anche con la messa in opera del nuovo impianto di recupero solvente a carboni attivi, inaugurato a ottobre 2023) e la reputation guadagnata sul campo consente a Laminati Cavanna di eseguire tutte le lavorazioni richieste dai clienti a regola d’arte, come attestato dalla Certificazione di qualità ISO 9000:2015 e dalla Certificazione BRC (grade AA+), specifica per i terzisti.
Lavorando a stretto contatto con la R&D di molte realtà italiane, infine, l’azienda è strutturata per condurre test e sperimentazioni su nuove soluzioni di packaging, sia nell’accoppiamento di film che nelle laccature e verniciature. Ma si propone anche per effettuare campionature, test industriali, omologazioni di prodotti e come back up per le aziende che operano nel settore.
Merceologia
- 1.A. MATERIALI E PRODOTTI AUSILIARI
- 1.A.2. Carta e cartoncino
- 1.A.2.1 Carte accoppiate per alimenti
- 1.A.2.10 Carte speciali (per etichette, per accoppiamento...)
- 1.A.3. Plastica
- 1.A.3.10 Film alta barriera, accoppiati o coestrusi
- 1.A.3.11 Film biobased
- 1.A.3.13 Film biodegradabili
- 1.A.3.16 Film compostabili
- 1.A.3.28 Film metallizzati
- 1.A.3.31 Film neutri non poliolefinici: PS, PA, PET, PVC, ecc.
- 1.A.3.34 Film neutri poliolefinici: PE, PP, OPP, trasparenti, bianchi, perlati, ecc.
- 1.A.3.37 Film speciali: anticorrosivi, antifog, ecc.
- 1.A.3.40 Film termosaldabili
- 1.A.3.7 Film accoppiati
- 1.B. IMBALLAGGI
- 1.B.1. Imballaggi primari
- 1.B.1.64 Imballaggi flessibili stampati/accoppiati
- 1.B.2. Imballaggi secondari
- 1.B.2.28 Vassoi di materia plastica, bioplastica
- 1.C. COMPLEMENTI, MATERIALI DI CONSUMO E PRODOTTI AUSILIARI
- 1.C.2. Etichette, decorazioni e materiali di consumo
- 1.C.2.10 Etichette autoadesive
Prodotti
La tecnologia, il parco macchine e i servizi per i converter
La sede produttiva di Laminati Cavanna si estende su 15.500 mq, di cui circa 8.000 coperti.
Si avvale di tecnologia a solvente per creare laminati duplici, triplici in linea o quadruplici, con o senza alluminio con trattatori corona su tutte le stazioni in svolgimento. L’adesivo viene applicato con tecnologia rotocalco o flessografico con possibilità di stampa a un colore, laccature, verniciature. La tecnologia solventless consente di creare laminati duplici o triplici con trattatori corona su tutte le stazioni di svolgimento.
Dispone inoltre di:
- diversi miscelatori, per utilizzare adesivi anche mono-componente per carta;
- due taglierine (da 50mm a 1500 mm; diametro: 1000 in ingresso e uscita), con ispezionatrici FUTEC mono e bifacciale per rilevare difetti e impurità;
- rettifica a controllo elettronico per maniche e rulli rivestiti in gomma e/o tecnopolimeri;
- laboratorio Controllo Qualità (analisi gascromatografiche, analisi di resistenza meccanica, analisi IR tramite spettrometro FT-IR Bruker che garantisce l’omogeneità delle materie prime utilizzate e il completamento della fase di stagionatura al momento del rilascio del materiale).
Ricordiamo inoltre che la società ha portato a termine un importante processo di adeguamento delle strutture, delle aree produttive e dei magazzini di stoccaggio con l’obiettivo di garantire che le lavorazioni avvengano nel rispetto degli standard di sicurezza alimentare cogenti e richiesti dal mercato.
Grazie alla costante attività di formazione, ha radicato il Sistema Qualità ISO 9001:2015 nelle attività principali e secondarie, definendo con Procedure Operative l’operatività quotidiana dei dipendenti, con l’attenzione rivolta all’aspetto igienico, di sicurezza alimentare e del sito produttivo (BRC SITE CODE 1796296).