
Sun Chemical, membro del gruppo DIC, è produttore leader di inchiostri, adesivi d’accoppiamento per imballaggio flessibile, vernici e additivi, pigmenti, polimeri, compound liquidi per ink jet, compound solidi per le colorazioni della plastica e materiali applicativi.
Sun Chemical ha un fatturato annuo, congiunto con DIC, di oltre 8,5 miliardi di dollari e oltre 22.000 dipendenti al servizio dei propri clienti in tutto il mondo. Sun Chemical Corporation è una consociata di Sun Chemical Group Coöperatief U.A., Paesi Bassi, e ha sede a Parsippany, New Jersey, U.S.A.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.sunchemical.com o connettersi all’account LinkedIn o Twitter dell’azienda.
INCHIOSTRI BIO-RINNOVABILI, A PROVA DI TEST
Nel novero delle proposte sostenibili di Sun Chemical, vi è la serie di inchiostri bio-rinnovabili a base acqua, SunVisto Aquagreen, nella cui formulazione è presente un’elevata quantità di materie prime ottenute da fonti vegetali rinnovabili in sostituzione di quelle a base petrolchimica, di origine fossile. Gli inchiostri SunVisto Aquagreen sono, infatti, costituiti da una parte rilevante di resine di derivazione vegetale (amido, zuccheri, sottoprodotti di produzione dei cereali…) e sono indicati per imballaggi alimentari più naturali, più puliti e più ecologici.
Calcolo del contenuto Bio-Rinnovabile (BRC).
La percentuale di materiale bio-rinnovabile presente negli inchiostri e nelle vernici si può determinare mediante l’analisi del frazionamento isotopico del carbonio.
Il materiale di derivazione biologica, infatti, contiene l’isotopo C14, che non è invece contenuto nel materiale fossile, costituito solo dall’isotopo C12.
La determinazione analitica del rapporto tra C14 e C12 permette di misurare la quantità di carbonio da fonte vegetale contenuta in un inchiostro o in una vernice e quindi di ottenere la percentuale di carbonio rinnovabile (BRC) sui solidi totali. L’analisi è conforme allo standard ASTM D6866-18 Metodo B.
SUNLABEL EPBP
L’impegno nel contribuire allo sviluppo di packaging riciclabili ha spinto Sun Chemical alla formulazione della nuova linea SunLabel EPBP di inchiostri flessografici e rotocalco a base solvente, che si posiziona tra le serie ad alte performance per etichette in PP di bottiglie destinate al riciclo.
Gli inchiostri SunLabel EPBP, infatti, rispondono positivamente al QT507 dell’European PET Bottle Platform (EPBP), associazione che si propone di standardizzare una serie di test volti a determinare l’effettiva sostenibilità del packaging.
Il test QT 507 consente, in particolare, di determinare l’influenza delle componenti di origine non PET nella riciclabilità delle bottiglie in PET, con un focus specifico sugli inchiostri. Simulando il processo di rimozione dell’etichetta in PP dalla bottiglia in PET, il test verifica che la struttura degli inchiostri sia resistente alla soda. L’obiettivo è di garantire che essi non colorino la soluzione di lavaggio necessaria a rimuovere l’etichetta dalla bottiglia in PET, un requisito indispensabile affinché la bottiglia stessa possa essere riciclata diverse volte. Durante il test, si determina l’effetto che un ambiente caustico, ad alte temperature e sottoposto al potere abrasivo di flakes di r-PET ha sulla stampa. Si ottiene un risultato positivo se la soluzione rimane limpida e incolore, i flakes non colorati e la stampa intonsa.
SUNCOLOR BOX
La gestione digitale del colore consente di ottimizzare le risorse del processo produttivo: riduce notevolmente gli scarti di inchiostro e di supporto stampa e i consumi energetici, a fronte di una diminuzione fino al 30% del tempo di preparazione della stampa.
SunColorBox è lo strumento globale Sun Chemical pensato per aiutare a gestire al meglio il colore digitale, attraverso un flusso di lavoro integrato che consente un processo di produzione del colore più facile e veloce, in grado di assicurarne la precisione e l’uniformità, riducendo i costi di produzione, migliorando l’efficienza e il time-to-market.
Uno strumento Sun Chemical per aiutare stampatori e converter a ottenere colori senza dover investire in specifiche tinte a campione è SunECG, una soluzione di sette colori che permette la stampa della gamma cromatica estesa (ECG).
ADESIVI PER LAMINAZIONE
Sun Chemical e DIC presentano SunLam, la nuova linea di adesivi per laminazione che comprende una gamma completa di prodotti a base solvente, a base acqua e senza solvente, per le molteplici esigenze del mercato: dalle applicazioni per il confezionamento di prodotti secchi a quelle che richiedono elevata resistenza termica e/o chimica.
La famiglia di adesivi per laminazione comprende inoltre alcune soluzioni speciali sviluppate appositamente per rispondere alla crescente richiesta di imballaggi più sostenibili. Tra queste innovazioni, segnaliamo l’adesivo senza solvente certificato compostabile industriale, la serie di adesivi con specifiche caratteristiche per migliorare le proprietà barriera all’ossigeno e l’adesivo senza solvente “ultra low monomer”.
OFFSET CONVENZIONALE
Proseguendo il cammino verso una sempre maggiore sostenibilità, due delle serie offset convenzionali più diffuse sul mercato - Sunlit DIAMOND e Sunpak FSP - hanno ottenuto la certificazione “Bronzo” Craddle to Craddle (C2C) dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute, un riconoscimento assegnato, a livello globale, ai prodotti più sicuri e sostenibili, realizzati in un’ottica di economia circolare.
La gamma dei prodotti destinati alla stampa di imballaggi alimentari - sino ad ora costituita da Sunpak LMQ e Sunpak FSP - si completa con l’introduzione della serie Sunpak DFP, studiata in modo specifico per la stampa a diretto contatto con l’alimento.
La formulazione è a base vegetale (il 79-88% delle materie prime provengono da fonti rinnovabili), e sicura dal punto di vista della migrazione e della contaminazione organolettica; tutti suoi componenti, oltre ai pigmenti, sono approvati come additivi alimentari. La serie viene proposta in abbinamento alle vernici acriliche della Gamma SunStar DFC, caratterizzate da un’elevata resistenza all’umidità e ai grassi.
OFFSET UV
La gamma offset UV si arricchisce della serie SunWave Lumina LH e del suo equivalente per la stampa di imballaggi alimentari: SunWave LED FSP. Si tratta di due serie sviluppate per la stampa ad asciugatura UV-LED caratterizzate da comportamento litografico e da una reattività ottimi. SunWave Lumina LH grantisce inoltre un’eccellente disinchiostrabilità su carta; permette quindi un agevole riciclo del prodotto stampato.
NARROW WEB
In linea con quanto messo a punto in ambito offset, Sun Chemical ha sviluppato una gamma completa d’inchiostri flexo UV LED. Si tratta di SolarWave FSP, una serie dedicata alla stampa di prodotti destinati all’imballaggio alimentare.
Partendo anch’essa dal sistema di basi concentrate Solarverse®, la serie si sposa perfettamente con il sistema attuale, costituito dalle serie Solarflex Integra (stampa standard), Solarflex FSP (stampa di imballaggio alimentare) e Solarflex Endure (stampa di imballaggi in polietilene destinati all’outdoor). Sleeve whites: la gamma dei bianchi coprenti, è stata completamente rivista introducendo sul mercato nuovi prodotti più performanti e “dual cure” (reticolabili con lampade UV standard e UV LED).
SOLARCLEAR UV DIGITAL COATINGS
La gamma di vernici UV per la finitura di stampati digitali (HP Indigo) si arricchisce di due prodotti caratterizzati da un’eccezionale resistenza meccanica: SunEvo Protect LEP HD Gloss & Matte. Queste due vernici, formulate con materie prime particolari, conferiscono alle etichette stampate in digitale un’ottima resistenza, che permette di superare i più severi transit test.
SERIGRAFIA
Sun Chemical offre sistemi d’inchiostro serigrafico di nuova generazione:
- ZGM. Inchiostri ecologici e di facile utilizzo, offrono vantaggi per gli stampatori e per i clienti finali e rispondono ai più elevati requisiti tecnici. Basati su resine di alta qualità, sono adatti per molte applicazioni tecniche impegnative come vetro, metalli, substrati rivestiti, PP, PE, Duroplastics, PMMA, PA.
- SunVetro VTGL-BAF. Inchiostri a polimerizzazione UV (sia mercurio che LED) privi di Bisfenolo-A (BPA) formulati per la stampa su vetro. Assicurano eccellente adesione e resistenza fisica e chimica, no VOC.
- SunHytek Decomold PC DMS. A base solvente, specificamente formulati per i processi IMD/FIM (In Mould Decoration/ Film Insert Moulding) automotive. Possono essere utilizzati per la realizzazione di pannelli frontali, come cruscotti automobilistici, in particolare, laddove vengano realizzati progetti 3D.
STAMPA DIGITALE
In un’ottica di sviluppo continuo, Sun Chemical ha ulteriormente arricchito la gamma Streamline® (per stampe di formato wide e super wide) e dal 2020 propone soluzioni che migliorano la stabilità e la qualità di stampa, quali TUL2, NL ESL 2 (GBL FREE) e APY (WB per testine Kyocera), e altre serie UV per allestire le stampanti equipaggiate con testine Kyocera, Ricoh (4, 5 e 6), Spectral e Konica Minolta. Evidenziamo inoltre l’ampliamento della sezione tessile, Suntex, con la divisione Sun Chemical digitale Sensient.