Con sede a Pogliano Milanese da oltre 50 anni, Ticinoplast estrude in bolla film di polietilene per il packaging alimentare, medicale ed industriale. L’azienda è riconosciuta tra le più innovatrici nel mercato dell’imballaggio flessibile. Ticinoplast SpA ha una capacità produttiva di oltre 15.000 t/a, vende sia in Italia che all’estero ed è certificata ISO9001, BRC GS Packaging Materials e ISCC PLUS. La conoscenza dei processi di converting - soprattutto stampa, accoppiamento e fabbricazione delle confezioni - e delle diverse macchine di confezionamento consente a Ticinoplast di fornire ai clienti i film più performanti.
L’attenzione crescente alle tematiche ambientali e alla sostenibilità ha portato Ticinoplast alla realizzazione di prodotti per soddisfare le esigenze dell’economia circolare: film progettati per produrre packaging mono-materiale, compostabile e rinnovabile, con e senza barriera a gas e aromi.
Negli ultimi anni Ticinoplast si è concentrata sulle soluzioni studiate per diminuire il peso degli imballaggi tramite riduzione degli spessori (film più tecnici) e diminuzione delle densità (film espansi).
Attraverso importanti accordi industriali internazionali, inoltre, da qualche anno Ticinoplast sta sviluppando soluzioni per l’imballaggio mono-materiale riciclabile e compostabile, che nel prossimo futuro saranno le più richieste dal mercato; le maggiori multinazionali alimentari, infatti, hanno fissato il 2025 come termine ultimo entro il quale tutte le confezioni dei propri prodotti dovranno rispondere a tali requisiti.
Prodotti
Soluzioni mono-materiale
Il riciclo post consumo degli imballaggi flessibili avviene perlopiù con processi di riciclo meccanico o chimico. Il riciclo meccanico è quello a minor consumo energetico, valorizza gli imballaggi mono materiale e produce sottoprodotti adatti per film plastici destinati a settori non alimentari (quali cosmetica, detersivi, ecc...) termoretraibili ed estensibili. Il processo più adatto di riciclo chimico utilizza il ciclo pirolisi -idrogenazione per produrre materie prime adatte al contatto alimentare.
Per questo, Ticinoplast, in collaborazione con partner internazionali, si è concentrata nello sviluppo di film bi-orientati di polietilene, adatti sia per i processi di stampa che per la nobilitazione tramite coating, nonché per processi sotto vuoto che garantiscano proprietà barriera a gas, aromi e vapore d’acqua. La produzione dei film bi-orientati avviene su linee che lavorano con ritmi fino a 40 - 50.000 t/a. L’accoppiamento, con e senza solvente, di questi film bi-orientati di diversa densità con elevate proprietà ottiche e meccaniche, in film in bolla con elevate proprietà saldanti consente la formulazione di pressoché tutte le strutture oggi richieste per garantire la conservazione ottimale degli alimenti.
È possibile realizzare dai sacchi monofilm fino a imballi più sofisticati, triplici e/o quadruplici complessi, utilizzando anche film espansi per diminuirne il peso complessivo. Il tutto mantenendo la percentuale di mono-materiale superiore al 95%, come richiesto degli attuali standard di mercato. Questi, in sintesi, gli obiettivi perseguiti nell’ambito del progetto PEoneer®, iniziato nel 2018 e che è giunto alla fase di industrializzazione grazie all’installazione di una linea dedicata da 25.000 t/a presso lo stabilimento del partner coinvolto nell’iniziativa.
NEXTFILM™
La sostenibilità nel settore degli imballaggi segue la regola delle 3R: riciclare, ridurre e riutilizzare. Ticinoplast, con il lancio nel 2020 della sua gamma di prodotti denominata Nextfilm™, si è concentrata nella ricerca e produzione di nuovi prodotti più sostenibili e più vicini ai concetti di economia circolare: dai film compostabili certificati OK COMPOST ai film studiati per produrre laminati in “mono materiale” che permettono un riciclo al 100%, sino a film plastici con riduzione di peso che si traduce principalmente nella diminuzione della densità dei film e quindi nel minor uso di materia plastica, andando a migliorare l’aspetto di competitività e sostenibilità del prodotto senza intaccare le caratteristiche meccaniche e di saldabilità del film stesso.
Oltre ai film espansi da laminazione tradizionali, Ticinoplast sta anche sviluppando film flessibili adatti alla termoformatura, composti sempre da un polietilene espanso laminato a un PE (barrierato e non a seconda dell’applicazione), in modo da poter offrire al mercato un “bottom” flessibile tutto in PE. Il recente conseguimento da parte di Ticinoplast del certificato ISCC PLUS, permette inoltre la produzione dei film con resine provenienti da riciclo chimico adatte al contatto alimentare e film di origine biobased.